Quando la fede si colora

04/01/15

#amala

IL MANUALE DI CHI TIFA INTER

Libro dal piccolo formato, quasi tascabile, dopo una copertina che richiama una tipica sciarpa di lana a tinte nerazzurre, e un chiaro titolo dei giorni nostri che si rifà al social network Twitter, si trovano 90 pagine suddivise dal seguente indice: 


Decalogo
Introduzione 
1. Contro il piagnisteo nerazzurro 
2. Più Mourinho, meno Ronaldo 
3. Meglio essere Beneodiati
4. A oriente 

Ebbene si, si legge tutto d’un fiato in una comoda serata, anche meno direi, e il tutto comincia con una sconfitta, anzi, nella prima parte del libro, l’autore dimostra come anche nelle sconfitte, l’amore degli interisti per la propria squadra non manca mai, non a caso, vengono riportati alcuni cinguettii di tifosi nerazzurri durante un match di campionato, nel momento in cui gli avversari segnano, e raddoppiano, eh...triplicano, alcuni esempi? “@Nicola_Barto #amalaperché non ha un perché! O la ami o no!” E ancora “@gordonramsexy #amalaperché guerrieri, principi, samurai, ranocchi: l’Inter è una favola.” 

Vale la pena di ricordare che con l’avvento dei social network, tutti commentano e scrivono in tempo reale e su Twitter, basta inserire l’hastag #amala per trovarsi in un mondo nerazzurro, anche se a volte non sono sempre rose e fiori, gli insulti a secondo dei match possono fioccare. 

Partendo da questi presupposti si viaggia sulle montagne russe nerazzurre, da anni di sconfitte e piagnistei, a vincere tutto e dominare dal tetto del mondo, per poi ricadere nel nulla più profondo, analizzando tra l’altro gli unici veri fenomeni dell’era Moratti: Mourinho e Ronaldo, ricordando come tornando a vincere siamo diventati odiati, così come tornati sulla terra simpatici. 

Qui l’autore storpia il sinonimo coniato da Gianni Brera che definì l’Inter “Beneamata” in “Beneodiata”, perché se vincendo si è odiati, va benissimo, essere odiati, l’importante è vincere. 

Un libro piacevole, leggero e non solo a livello di chilogrammi, che analizza bene quello che sono i tifosi nerazzurri e l’amore per la propria squadra qualunque bufera e tempesta attraversi. 

Autori: Nicola Mirenzi 
Editore: Fandango 
Anno di pubblicazione: 2013 

Share:

0 commenti:

Post più popolari