Quando la fede si colora

15/05/11

Scudetti sul campo?

Una piccola precisazione a tutti i tifosi rossoneri, in considerazione di quello striscione che nella festa di ieri per la conquista dell'ultimo Scudetto recitava: “ 18 scudetti, tutti sul campo”, un chiaro riferimento al nostro del 2006 assegnato a tavolino nell'ambito della vicenda “calciopoli”.
Va ricordato che nei 18 loro Tricolori ne compare uno piuttosto singolare, quello del 1906, due anni prima che l'Inter venisse alla luce. Riviviamo la storia.
Erano campionati che cominciavano la mattina e finivano la sera...quasi; cinque squadre si contendevano il titolo, con una fase eliminatoria regionale che precedeva il girone finale:

Liguria: Genoa e Andrea Doria
Piemonte: Juventus
Lombardia: Milan e US Milanese

Si qualificava una sola rappresentante per Regione dopo gare da disputarsi con andata e ritorno, giungendo poi ad un girone con la formula di triangolare: Milan, Juventus e Genoa giunsero in finale (plateale il caso della Juventus, unica rappresentante del Piemonte e quindi qualificata di diritto).
Dopo le tre giornate la classifica vedeva Milan e Juventus a pari con 5 punti, non esistendo all'epoca la classifica avulsa era necessario lo spareggio: la scelta cadde sul campo di Torino, grazie alla miglior differenza reti tra le due squadre, ma la gara finì 0-0; secondo spareggio che come da regolamento doveva disputarsi in campo neutro, e invece il Milan ottenne la possibilità di giocare sul “neutro” di Milano, campo dell’ US Milanese; la decisione non fu accettata dalla Juventus che per protesta verso la Federazione non si presentò alla partita; il Milan vinse così il suo secondo Tricolore a tavolino.
Tra l'altro vale la pena anche di ricordare come nel girone finale i soliti rossoneri vinsero a tavolino anche la gara con il Genoa che per protesta verso la Juventus non si presentò dando via libera al Milan.
Loro che parlano tanto di Scudetto a tavolino, o Scudetti sul campo, che studiassero la storia, e prima di parlare di noi, pensassero a tutte le magagne che si celano nella loro “gloriosa” e centenaria storia.
Share:

1 commenti:

CNSB ha detto...

RIDICOLI RIDICOLI RIDICOLI ..
Il loro stile festeggiare e tentare di sminuire le vittorie altrui (aiutate dalla stampa !) ...

Post più popolari