Quando la fede si colora

02/12/09

Liceo Mario Balotelli

Liceo 'Mario Balotelli', proprio come il giocatore dell'Inter, per una 'lezione' contro il razzismo. Accadrà sabato prossimo ad Arezzo: per un giorno il liceo scientifico Francesco Redi cambierà il suo nome, prendendo a prestito quello del bomber nerazzurro. L'iniziativa, resa nota oggi dal quotidiano La Nazione, è stata proposta dal preside del Redi Claudio Sartori.
Il consiglio d'istituto, convocato ieri in via straordinaria, ha poi dato il suo parere favorevole. "La mia è una provocazione ma credo che servano anche queste cose per far riflettere ragazzi e adulti, perché nessuno può essere italiano per il colore della pelle", ha spiegato oggi Sartori. Il cambio di nome, per un giorno, della scuola aretina sarà 'sancito' con una targa, in cartone, con scritto 'Liceo scientifico Mario Balotelli' che sarà affissa sabato sopra quella vera. Un invito dovrebbe intanto partire, sempre dalla presidenza della scuola, al giocatore perche' venga ad Arezzo, a incontrare i ragazzi del liceo Redi-Balotelli.

Finalmente in mezzo a tutte le frasi fatte, a tutti i pareri espressi da persone più o meno importanti, una vera e propria presa di posizione, non otterrà chissà quale risultato o clamore, ma quantomeno aiuta a sensibilizzare i giovani (almeno quelli della scuola e della zona) ma anche gli adulti, su di un problema esploso specialmente negli ultimi tempi con vasta importanza ed entità negli episodi di razzismo che hanno visto protagonista suo malgrado Mario Balotelli.
Complimenti al Preside del Liceo Redi, tanto di cappello e applausi a scena aperta, non le ha certo mandate a dire, ma HA AGITO, nel suo piccolo si è adoperato per fare qualcosa, e smettiamola una buona volta di dire che il razzismo non esiste e i cori nei confronti del buon Mario non sono razzisti, vero Del Piero? Vero Cannavaro? Vero Lippi? Tanto per citarne alcuni, dopotutto non è certo un caso se i loro tifosi si sono resi protagonisti più di ogni altro gruppo dei suddetti cori, in Italia, ma anhce in Europa.
Ed a tal proposito, il Preside ha colto in pieno anche la data in cui applicare il cambio di nome per il liceo, certo una data non a caso, prorpio quella del 5 dicembre, data in cui andrà in onda il Derby d'Italia Juventus-Inter...data che aspettiamo con ansia anche per vedere quanto stupidi possono essere certi individui; se Mario dovesse essere del match dovrebbe ripagarli con una super prestazione, rispondendo così sul campo all'ignoranza altrui.
Share:

5 commenti:

Vincenzo ha detto...

Bella iniziativa contro il razzismo!

PS: sono diventato un tuo sostenitore!

Ciao, universointer.blogspot.com

Orgoglio nerazzurro ha detto...

Ti ringrazio Vincenzo per essere diventato un mio sostenitore.
A presto, ciao.

Vincenzo ha detto...

Ciao di niente, mi piace il tuo blog!

Spero che, se ne avrai voglia, anche tu possa diventare un mio sostenitore!

Un saluto, universointer.blogspot.com

Magrì Dennis ha detto...

Questa è una cosa molto bella, anti-razzismo. Contento che ci sia ancora gente del genere.

Saluti,
www.internotizie.blogspot.com

yashal ha detto...

Meravigliosa iniziativa contro il razzismo...ciao

Post più popolari