Quando la fede si colora

21/04/09

Inter cento per cento

Quando ho acquistato questo libro, già il titolo mi ispirava e mi dava particolare fiducia, anche se uscendo nel periodo delle celebrazioni del Centenario nerazzurro, mi aspettavo una sorta di libro come molti altri, ovvero con storia dal 1908 ai giorni nostri; premetto che l’ho acquistato con superficialità, non mi sono soffermato oltre il titolo, mentre già il sottotitolo descrive bene l’idea di ciò che si incontra: 100 racconti in 100 anni, per rivivere le sfide e scoprire i protagonisti che hanno fatto la storia della “Beneamata” del calcio italiano.
Dopo la dovuta prefazione di Christian Recalcati grande tifoso nerazzurro, e una breve introduzione dell’autore del volume stesso, si parte con una carrellata di capitoli dai titoli significativi:

Prefazione
Introduzione
Dalla fondazione al girone unico
L’Ambrosiana di Meazza
Dopo la guerra, prima della “Grande Inter”. L’Inter di Foni e di “Veleno”
Prima era solo Inter, adesso è la Grande Inter
L’Inter di Fraizzoli
Pellegrini, Trapattoni e lo scudetto dei record
L’Inter torna alla famiglia Moratti
Con Mancini si torna a vincere
Ringraziamenti
Bibliografia

E’ un racconto della storia dell’Inter visitato attraverso 100 sfide storiche, non solo vincenti (sarebbe stato troppo facile), 100 partite storiche o dal significato particolare, divise per periodi ed epoche, dalla fondazione nel 1908 al tricolore 2007/08 non ancora acquisito (il libro è stato pubblicato nel 2007); non una sola foto, ma solo lettura, un libro proprio per chi ama leggere, e per chi ama l’Inter e vuole rivivere la sua storia attraverso una rivisitazione particolare: l’autore ha avuto la brillante idea di raccontare la storia nerazzurra in un modo completamente diverso, partite con relativi personaggi del momento e tabellini pertinenti al match stesso; non altri numeri, non classifiche, null’altro…un’ottima idea; negli occhi e nella mente di ogni tifoso nerazzurro (e non solo) penso che aleggino delle immagini e dei ricordi di determinate partite, quelle qui espresse sono le cento che secondo l’autore rappresentano al meglio cento anni di storia (logico che ognuno avrebbe potuto inserirne altre piuttosto che queste, ognuno ha delle preferenze ed è legato a delle immagini particolari).
La raccolta di sfide oltre al titolo del capitolo prevede un titolo anche per ogni singolo incontro, tutti numerati, così si va dal numero 1. Il primo derby di campionato, nel freddo e nel fango… per la cronaca Milan-Inter 3-2 (1-0) disputato a Milano il 10 gennaio 1909; per giungere al numero 100. La partita del Centenario…8 marzo 2008 Inter-Reggina 2-0 (2-0).
Un viaggio lungo cent’anni raccontato in modo splendido, cento partite e tutti i protagonisti …come dimenticare: numero 8. Le cinquine del giovane Meazza. Ambrosiana-Venezia 10-2 (5-2) a Milano il 12 maggio 1929, dire Meazza è già dire tutto; numero 32. La rimonta dei Beatles del calcio. Inter-Liverpool 3-0 (2-0) il 12 maggio 1965 dopo il 3-1 subito in Inghilterra, ribaltare un risultato così altisonante; numero 49. La juve schiantata in 45 minuti. Inter-Juventus 4-0 (0-0) disputata a Milano l’11 novembre 1979 con la tripletta di “Spillo” Altobelli; numero 59. La cavalcata dell’Olympiastadion. Bayern Monaco-Inter 0-2 (0-0) disputata a Monaco di Baviera il 23 novembre 1988 con lo storico gol di Nicola Berti; di questo passo si potrebbero riportare tutte e cento le partite raccontate…spettacolo allo stato puro (salvo qualche sconfitta, vedi Lugano), un volume assolutamente da non perdere.

Autore: Gabriele Porri
Editore: Boopen
Anno di pubblicazione: 2007
Share:

0 commenti:

Post più popolari