Quando la fede si colora

10/02/09

L’INTER cento anni di immagini mai viste

Libro particolare che come riporta il titolo, celebra l’Inter e i suoi cent’anni con una raccolta di immagini inedite.

A chi non ama particolarmente leggere, e vorrebbe fregiarsi di un volume che tratti l’argomento Inter, potrebbe essere il libro ideale, ottimo anche come idea regalo.

Un’opera composta da circa 200 pagine, in cui le immagini nerazzurre si susseguono dalle origini all’ultimo scudetto targato Mancini.

Giorgio Giorgetti, il curatore della raccolta ha spulciato nell’Archivio Storico Farabola di Milano, selezionando una serie di immagini mai viste, che riuscissero a rappresentare al meglio la storia dell’Inter: fuoricampo (spogliatoi, vita privata, attimi di pranzi, feste,…); logicamente qualche celebrazione di vittorie; momenti e azioni di gioco; personaggi.

Poco più di 150 fotografie, di cui 110 circa in rigoroso bianco-nero (la nostra storia recente è da poco cominciata!), tutte con rigorosa didascalia, ordinate dal 1908 al 2008.

Non c’è un indice vero e proprio, dopo la prefazione di Giorgetti, è possibile comunque trovare alcuni capitoli:

1908-1955
La Grande Inter 1956-1969
L’interregno 1970-1994
Dal buio alla luce 1995-2008

Chi ben conosce la storia nerazzurra può benissimo trovare la giusta interpretazione dei quattro capitoli in questione, che in pratica si commentano da soli.

Da segnalare che solo due calciatori sono meritevoli di una sorta di piccolo album: Giuseppe Meazza e Benito Lorenzi, entrambi appartenenti al periodo antecedente l’avvento di Angelo Moratti, quindi compresi nel primo periodo dal 1908 al 1955.

Le ultime cinque pagine riportano anno per anno in una sorta di tabella riassuntiva i piazzamenti e le eventuali vincite che, la squadra nerazzurra ha conquistato in questi primi cento anni di vita.

Sono sicuramente rappresentazioni spettacolari e tutte particolari, chiunque dovesse leggerlo e sfogliarlo, troverà eventualmente da recriminare perché il proprio campione sarà magari assente, del resto tutti i giocatori non potevano certo starci, ed è risaputo che ognuno vede i vari calciatori, come del resto tutta la vita a modo proprio, amando qualcuno più di qualcun altro.

I primi cento anni sono stati immortalati, adesso siamo già pronti a nuove foto, magari già ricche di nuovi campioni pronti a scrivere pagine nerazzurre indimenticabili e vincenti.

Autore: Giorgio Giorgetti
Editore: Marsilio
Anno di pubblicazione: 2008
Share:

0 commenti:

Post più popolari