Quando la fede si colora

13/11/08

Il Vangelo secondo Mourinho

Un libro da leggere di volata, quasi fosse una corsa di Maicon, dal formato pressoché tascabile con una bella copertina a strisce verticali nerazzurre, su cui capeggia la testa del tecnico portoghese Josè Mourinho.

Un vero e proprio breviario, ma non un vangelo serio, tutt’altro, una rapida raccolta e carrellata di frasi e pensieri in cui l’ironia la fa da padrone.

Sono riflessioni del mitico Mou che svaria da un argomento all’altro, pensieri su squadre, giocatori, punti di vista, moduli, avversari, propri giocatori…il tutto su ogni squadra di cui è stato allenatore (Porto, Chelsea, primi concetti di Inter).

Un buon libro dal divertimento assicurato, una scoperta del Mourinho pensiero, un personaggio tutto da interpretare non solo nelle sue massime ma anche attraverso giudizi ed osservazioni di altri personaggi sportivi come ad esempio Zlatan Ibrahimovic, Bobby Robson, Arsene Wenger…e via via; una massima, una frase, un pensiero o un’idea di e su Mourinho in ogni pagina, per un totale di circa 150 pagine, leggibili tranquillamente in scioltezza anche per chi ha difficoltà di lettura, per arrivare nel profondo di un individuo mai banale che darà dell’ottimo materiale a stampa, giornalisti e critica anche in nerazzurro.

Complimenti a chi ha avuto l’idea ed il pensiero di raccogliere questo materiale e forgiarne un manuale ridotto, che probabilmente avrà un seguito ed un’integrazione negli anni a venire.

Autore: Raccolta
Editore: Morellini
Anno di pubblicazione: 2008
Share:

0 commenti:

Post più popolari